Entanglement e inconscio collettivo - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Entanglement e inconscio collettivo.



L’entanglement, la forza sconosciuta studiata dal premio Nobel Wolfgang Pauli, fa una cosa sola di tutto il cosmo. L’entanglement predice l’esistenza di un cosmo psichico
1 Fenomeni inspiegabili
Ci sono fenomeni biologici che non possono essere spiegati dai modelli biochimici e fisici conosciuti al momento.
Per esempio, non esiste una spiegazione convincente della incredibile sincronia di volo tipica dei grandi stormi di uccelli o delle evoluzioni simultanee nell’acqua di enormi banchi di pesci.
Nel loro insieme, queste aggregazioni di singoli animali sembrano comportarsi come se avessero una “mente collettiva”.
Questa mente comune riesce a percepire, per esempio, l’avvicinarsi di un predatore e coordina le manovre difensive di tutto il gruppo.
Migliaia di individui possono aprirsi istantaneamente, virare, alzarsi e abbassarsi con stupefacente sincronicità.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 Una comunicazione istantanea
Questa incredibile sincronizzazione può simboleggiare la comunicazione istantanea, senza liniti di spazio e di tempo, che avviene tra le particelle elementari. Il fenomeno si chiama entanglement (che significa intreccio).
Due o più particelle, correlate tra loro, sembrano avere le proprietà tipiche delle realtà biologiche appena citate, anzi, molto di più. Pur essendo separate e disperse nel cosmo, continuano a comportarsi come se fossero una cosa sola.
Il coordinamento delle particelle entangled non può essere determinato dai fattori fisici che regolano la materia: infatti, non avviene tramite lo scambio di segnali fisici. Lo dimostra il fatto che le interazioni tra le particelle sono istantanee, cioè superano il limite fisico della velocità della luce.
3 L’universo è fatto soltanto di materia?

La scienza degli ultimi secoli si è concentrata sul mondo della materia, quello in cui l’uomo vive e matura tutte le sue esperienze. Di conseguenza, ci siamo abituati a ragionare in termini deterministici: tutta la realtà consiste in eventi generati e gestiti dalla materia.
Tuttavia, le scoperte della fisica quantistica portano a conclusioni diverse. Molti uomini di scienza hanno compreso che la realtà in cui viviamo è ben più che materia.
Non siamo prigionieri di un universo sterile fatto pietre, gas e molecole organiche nate da meccanismi biochimici casuali. Viviamo, invece, in un universo dotato di coscienza.
Il principio antropico rivela che l’universo è stato progettato proprio per consentire la vita e l'intelligenza.
L’entanglement dimostra che esiste un livello di “gestione dell’universo” superiore alle leggi del materialismo fisico. Ma porta anche a conclusioni straordinarie.
Se due particelle, anche dopo essere state separate, continuano a comportarsi come se fossero una, allora l'intero universo è dominato da una forza che lo rende unico. In realtà, l'intero universo è costituito da particelle correlate, perché provengono tutte dal Big Bang.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 L’entanglement, principio fisico che  mette in gioco la metafisica

Carl Jung partì da un fenomeno inspiegato, quello delle coincidenze straordinarie di cui tutti siamo spesso protagonisti. Per esempio, sogniamo una persona cara in pericolo e il giorno dopo apprendiamo che il fatto è avvenuto.
Come potevamo saperlo prima, come potevamo ricevere in sogno questa informazione, specialmente se la persona vive lontanissima da noi?
Jung teorizzò l’esistenza di un inconscio collettivo, cioè una coscienza universale esterna ai singoli individui, a cui le coscienze individuali possono attingere.
Dall’inconscio collettivo fluiscono nella nostra coscienza gli archetipi, figure che nella nostra percezione si trasformano in avvertimenti, consigli, stati d’animo, premonizioni, consapevolezze.
L’entanglement, la forza sconosciuta studiata dal premio Nobel Wolfgang Pauli, fa una cosa sola di tutto il cosmo. L’entanglement predice l’esistenza di un cosmo psichico.
È probabile che l’inconscio collettivo teorizzato da Carl Jung sia, sul piano psichico, la stessa cosa, cioè l’Anima mundi.
Il millennio che sta iniziando sarà l’epoca che troverà la “formula unificante” di materia e spirito.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
SUCCEDE ANCHE A TE?
Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia.  
Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti