I territori del viaggio sciamanico - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
I territori del viaggio sciamanico



L’entanglement quantistico apre nuove prospettive sull’esistenza dei mondi dello spirito. Gli esperimenti confermano che nel mondo delle particelle elementari, cioè nell’estremamente piccolo, non esistono limiti di spazio o di tempo.
1 Una pratica antichissima.
Lo Sciamanesimo è probabilmente la pratica spirituale più antica al mondo. Le testimonianze di pratiche sciamaniche risalgono già al paleolitico, oltre 20.000 anni fa. Ancora oggi, specialmente tra le popolazioni che conducono una vita più in armonia con la natura, lo sciamanesimo è conosciuto e praticato. Lo sciamano tende a conoscere sé stesso, riappropriarsi del proprio istinto naturale. Il “viaggio” è un metodo di rivelazione diretta: tutto viene sperimentata personalmente. Non esistono regole né forme di liturgia da seguire, perché ognuno ha potenzialità uniche che sperimenta in modo personale e originale.
Essere Sciamani significa percepire sé stessi come parte attiva del creato, e vivere l'Universo come estensione del Sé. In questa dimensione la mente si espande e abbraccia armonicamente il mondo per ricevere l'aiuto costante di Spiriti naturali. Normalmente con la pratica sciamanica si accede ai territori inesplorati della realtà, cioè a una dimensione che può essere visitata in uno stato alterato della coscienza
Il viaggio Sciamanico, inteso come percorso spirituale, è sempre un percorso di guarigione interiore per lo sciamano che lo pratica, ma non solo; spesso questo può farsi portatore delle esigenze di chi si è affidato a lui per ottenere la benevolenza degli Spiriti che causano tristezze o malattie. In questo senso, il viaggio sciamanico rappresenta un incontro mediatore di guarigione tra le persone che soffrono e gli Spiriti causa delle malattie.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 Interpretazione secondo la chiave psicologica moderna.
Secondo la psicologia Junghiana potremmo intendere le destinazioni dei viaggi sciamanici come la dimensione definita “inconscio collettivo” dove gli spiriti che causano le vicende umane assumono il volto degli “archetipi”, cioè tutte le idee del bene del male che vivono nella coscienza dell’uomo. In questo territorio della psiche si attivano particolari eventi capaci di mettere in comunicazione gli archetipi dell’inconscio collettivo con le coscienze individuali: ogni persona può ricevere nel suo inconscio particolari segnali o avvertimenti, che si manifestano con coincidenze strane e significative, premonizioni, percezioni di varia natura. Quando ciò accade, secondo Jung, si verificano le sincronicità: eventi pratici ma di natura incomprensibile, che possono guidare l’uomo verso il suo bene.
In questo senso, è possibile che lo sciamano, viaggiando in questo stesso territorio psichico, abbia il potere di suscitare sincronicità positive molto potenti, in quanto indirizzate specificamente a chi si è affidato a lui per chiedere assistenza nella guarigione. Lo sciamano riuscirebbe ad amplificare in modo eccezionale l’azione naturale di scambio benefico già esistente tra inconscio collettivo e coscienza individuale, e soprattutto riuscirebbe a catalizzarla verso chi intende aiutare.
Dunque, gli “spiriti” incontrati dallo sciamano nel suo viaggio rappresenterebbero la coscienza del mondo, cioè quella Potenza positiva che amministra i territori dell’inconscio collettivo e genera quelle sincronicità con cui spesso ciascuno di noi si confronta senza comprenderne il senso o l’origine. (ci limitiamo a chiamarle “casi” o “fortuna”).
3 Interpretazione secondo la chiave scientifica tradizionale.

Ma di che stiamo parlando? Quali prove scientifiche abbiamo dell’esistenza di territori dello spirito, o dell’inconscio collettivo, dove l’anima possa viaggiare per incontrare le sorgenti del benessere e delle malattie, e per attingere forze positive?
Una prova scientifica esige che l’oggetto dell’esperimento possa essere pesato e misurato, e se ne possa riprodurre il funzionamento. La fisica newtoniana in cui viviamo immersi fino al collo prevede l’esistenza di MATERIA sottoposta a varie leggi (gravità, magnetismo, velocità, freccia del tempo). Ciò che è materiale può essere confrontato con queste leggi fisiche, mentre ciò che è psichico no; dunque, fino a pochi decenni fa, la conclusione era che lo psichico semplicemente non esiste, è frutto di illusione, è un prodotto di scarto delle nostre elaborazioni cerebrali.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 Interpretazione secondo la chiave della fisica quantistica.

Ebbene, oggi non è più così. Gli esperimenti sulle particelle elementari condotti dal 1980 in poi in centinaia di laboratori hanno dimostrato la realtà di un fenomeno conosciuto come ENTANGLEMENT, per cui oggi abbiamo la certezza assoluta che a livello subatomico la fisica newtoniana non è più valida: nel mondo delle particelle elementari, cioè nell’estremamente piccolo, non esistono limiti di spazio o di tempo, tutto l’universo comunica come una cosa sola e l’informazione viaggia senza limiti di gravità, né limiti di velocità della luce, né limiti di unidirezionalità della freccia del tempo.
È il livello della pura psiche o del puro spirito, dove diventano possibili tutte le percezioni extrasensoriali fino a ieri negate, dove il viaggio può avvenire senza ostacoli e dove ieri, oggi e domani sono già conosciuti e il libro della vita può essere aperto e sfogliato per ricavarne guide e aiuti per chi, limitato dalla sua fisicità, continua a confrontarsi ogni giorno con la realtà fisica newtoniana che conosciamo. La limitazione è fisica e riguarda il corpo, ma l’anima può volare.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
Edizioni PensareDiverso  2017
ISBN 9788894299127. Pagine   100  Formato 12X16,5.
Fin dai primi sviluppi del pensiero l’umanità ha ritenuto che le coincidenze significative fossero segni con i quali un livello superiore, filosofico o divino, cercava di interloquire con gli uomini. Negli ultimi tre secoli i ...


Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti