Carl Jung e l’inconscio collettivo - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Antologia > Inconscio collettivo
Carl Jung e l’inconscio collettivo



Per comprendere a fondo il concetto di sincronicità dobbiamo addentrarci nelle teorie di Jung introducendo l’argomento dell’inconscio collettivo.
1 La teoria di Jung
Secondo Jung, esiste un livello di coscienza posto al di fuori della nostra mente, non confinato nella nostra scatola cranica ma distaccato e autonomo rispetto alla nostra fisicità che, proprio per essere un livello psichico, non può essere collocato in nessun luogo. Non è “una cosa” con lunghezza, larghezza, altezza e peso che possa essere presa da qui e spostata lì. Semplicemente, l’inconscio collettivo è, esiste, alla stessa stregua in cui è la nostra anima o l’età di un albero o lo scorrere dell’acqua del fiume. Nessuno può vedere o pesare l’idea dell’età dell’albero o dello scorrere del fiume, ma è innegabile che esistono.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 Ma che cosa sono gli archetipi?
L’inconscio collettivo è una realtà assolutamente psichica che contiene le esperienze di tutti gli esseri umani ed a cui tutti gli esseri umani possono attingere. Tutta l’esperienza dell’umanità è presente nell’inconscio collettivo in forma di archetipi. Oggi si direbbe che tutta l’informazione relativa al genere umano sia archiviata in forma di file denominati archetipi.
Poiché tutti gli esseri umani possono interagire con gli archetipi dell’inconscio collettivo, ne consegue che possediamo moltissime conoscenze di cui non abbiamo fatto esperienza.
3 Segnali dall’inconscio collettivo

Mentre scrivo queste parole, sul mio computer esistono un dizionario e un correttore grammaticale integrati nel sistema di scrittura, che non ho compilato io e di cui ignoro perfino l’esistenza, finché non faccio un errore di battitura. Peraltro, non so neppure dove siano, se lavoro con un software collocato nella “nube”. Quando commetto un errore il sistema me lo segnala. Le prime volte restavo a guardare le paroline sottolineate in rosso, e non capivo il perché. Un po’ alla volta mi sono abituato e mi sono accorto che la sottolineatura rossa indica un errore, anche se non mi specifica di che si tratta.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 Le sincronicità

Le sincronicità sono qualcosa di simile. Sono segnali che ci arrivano da un correttore grammaticale posto chissà dove, disperso in un immenso cloud, che riceviamo in un linguaggio poco decifrabile. A tratti gli archetipi scivolano giù dall’inconscio collettivo e vengono a influenzare la nostra coscienza. Ciò genera episodi poco comprensibili. Afferriamo la presenza di un senso nascosto, ma non ne comprendiamo precisamente il significato.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
SUCCEDE ANCHE A TE?
Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia.  
Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità.


Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti