L’inconscio collettivo e l’archetipo del Joker - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
L’inconscio collettivo e l’archetipo del Joker



(Da: Sincronicità, un connubio tra materia e psiche. F. David Peat, Edizioni Magi)
1 Il caos favorisce la sincronicità.
Gli episodi di sincronicità tendono a verificarsi in momenti critici dell'esistenza o in periodi di crisi, quando l'individuo ha la sensazione di sprofondare nel caos. Nel corso della vita, possiamo sperimentare vari episodi come questi, ma eventi sincronici realmente significativi accadono solo una o due volte. Talvolta, grazie ai progressi del processo di individuazione, raggiungiamo un punto in cui ci sentiamo pronti per un reale cambiamento.
Questi eventi sono associati all'archetipo del Joker, che deve rischiare tutto puntando su una carta metaforica.
2 Il giocatore di Waltes.
Consideriamo, a questo proposito, una leggenda diffusa tra la popolazione indigena nordamericana Micmac, collegata al gioco chiamato Waltes. Un uomo che ha appena perduto il figlio si reca nel Regno della Anime, per supplicarne il ritorno.
Il Custode inizialmente si arrabbia, ma poi, colpito dall'intensità dell'amore di questo padre, accetta di giocare con lui a Waltes (un gioco dalle regole complesse, che richiede 6 dadi e 51 bastoncini).
Giorno dopo giorno, i due giocano insieme, finché il padre sente che le sue forze cominciano a cedere. Consapevole di aver perso già quasi tutti i suoi bastoncini, decide di puntare tutti quelli che gli rimangono, tentando la fortuna per l'ultima volta. I dadi vengono lanciati e l'uomo vince.
Il Custode, che si è molto divertito durante la partita, non soltanto restituisce il figlio, ma dona anche alcuni alberi da frutto e arbusti alla popolazione Micmac.
3 La criticità è essenziale.

L'archetipo del Joker è agito da persone così disperate da giocarsi tutto per tutto. È in occasione di quest'ultima puntata decisiva che può verificarsi la sincronicità.
Nella sua rassegna, Mindell ha notato che gli episodi di questo tipo spesso sconvolgono l'esistenza di individui orgogliosi di ritenersi scettici e razionali. La sincronicità, sorta di Joker della vita, mette in discussione l'iper-razionalità delle persone.

(Da: Sincronicità, un connubio tra materia e psiche. F. David Peat, Edizioni Magi)

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti